Azienda, mission e vision

Il nostro impegno: mission e vision

La nostra missione è mettere la scienza a disposizione di tutti.
Ogni giorno ci impegniamo per garantire un servizio in continuo aggiornamento e per rendere fruibile al privato e al professionista il nostro know how scientifico.
Vogliamo che ogni evidenza scientifica nata in laboratorio e confermata dai dati possa essere messa a vantaggio della salute degli individui.

Health innovation comes to you

La nostra visione è che la medicina sia sempre più precisa e personalizzata.
Sempre di più la medicina standardizzata e “valida per tutti” sta lasciando spazio a percorsi personalizzati di prevenzione, cura e terapia. Ciascun individuo è unico e diverso dagli altri, per cui diverso sarà anche il modo in cui reagisce alla propria patologia, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
La nostra visione è quella di un futuro in cui il ruolo del microbiota, con le sue caratteristiche individuo-specifiche, rappresenti uno dei pilastri della medicina di precisione. Sono necessari ancora molti studi per arrivare a una profonda comprensione della fisiologia umana alla luce dell’interazione con la sua controparte microbica, la nostra ambizione è di fare parte di questo cammino.

L’azienda

WellMicro è l’unica azienda italiana Microbiota Based che effettua analisi del microbiota a 360 ° su uomo, animali e ambiente, secondo metodiche brevettate e convalidate scientificamente.

L’azienda è stata fondata da un board scientifico composto da scienziati e ricercatori nel campo dell’ecologia microbica umana e animale. Oggi il management si è dotato anche di un board clinico composto da medici e professionisti della salute per portare un maggiore valore aggiunto al servizio offerto.

WellMicro nasce nel 2015 come start up innovativa e spinoff dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, grazie all’intuizione di alcuni ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT).

Dopo anni di collaborazioni con laboratori di livello internazionale, il gruppo di ricercatori ha colto in anticipo ed in maniera visionaria le potenzialità che lo studio del microbiota avrebbe poi espresso nei confronti della salute dell’individuo, iniziando ad elaborare metodi di ricerca ed analisi dei dati che saranno, quindi, brevettati.

Impatto della ricerca e sviluppo

WellMicro è leader italiano per lo studio del microbiota per il suo know how scientifico, per l’expertise in campo microbiologico e per il valore creato nei confronti dei vari stakeholder.

  • Metodo di analisi del microbiota brevettato
  • Studi e ricerca scientifica in continua attività, per contribuire allo sviluppo e all’approfondimento del microbiota e sue ripercussioni.
  • Pubblicazioni scientifiche e paper a livello internazionale pubblicati su riviste di settore.
  • Consulenza scientifica a disposizione di aziende operanti nel settore medicale, cosmetologico, alimentare umano e animale, farmaceutico, ambientale interessate a sviluppare il nesso tra i loro prodotti e il microbiota.
  • Istituzione della Microbiota Academy che organizza eventi di formazione scientifica rivolti sia a professionisti (B2B) che ad utenti (B2C) attraverso webinar, corsi di formazione, incontri tra professionisti e corsi di aggiornamento.

Wellmicro in numeri

Oltre 100 professionisti e strutture mediche convenzionate

Consulenza ad oltre 20 progetti di ricerca di enti privati e pubblici

Partner di un consorzio di ricerca europeo HORIZON 2020