Wellmicro
 
 
orari
ORARI:
Lun/Ven 9:00 - 18:00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FAQ

D: Il Microbiopassport® è un test diagnostico?
R: Il Microbiopassport® NON E’ un test diagnostico. Il report Microbiopassport® ha lo scopo di fornire indicazioni sul profilo del microbiota intestinale che possano rappresentare un valido supporto a professionisti qualificati per l’eventuale pianificazione di interventi alimentari e/o terapeutici personalizzati.


D: Nel report Microbiopassport® che cosa viene analizzato esattamente?
R: Con il report Microbiopassport® vengono identificati i gruppi batterici presenti nel campione grazie al sequenziamento delle regioni ipervariabili V3-V4 del gene 16S rRNA (DNA batterico), alla conseguente analisi bioinformatica secondo la pipeline QIIME e all’assegnazione con database GREENGENES.


D: Posso effettuare il Microbiopassport® se assumo farmaci e/o integratori?
R: SI, purchè al momento del campionamento si sia in una fase di “normalità”. Ovvero, se per una qualunque ragione un soggetto assume farmaci e/o integratori continuativamente (o ciclicamente) allora la composizione microbica rappresentativa di quel soggetto sarà da considerarsi quella sotto assunzione di farmaci e/o integratori. Pertanto avrà senso fare il Microbiopassport® anche durante l’assunzione di farmaci e/o integratori. Al contrario, NON è raccomandabile fare il campionamento prima di 2 settimane dal termine di un’assunzione di farmaci e/o integratori episodica (ad es. appena terminato un ciclo di antibiotici assunti per un’infezione episodica).


D: Come ordino il Microbiopassport®?
R: Per effettuare un ordine è necessario generare un account registrandosi sul nostro sito nell’apposita sezione in alto a destra.


D: In quanto tempo riceverò il report Microbiopassport®?
R: Generalmente i tempi di elaborazione sono di 3 settimane da quando il campione arriva al nostro laboratorio, ma i risultati sono GARANTITI entro i 30 giorni .


D: Il kit di campionamento Microbiopassport® ha una scadenza?
R: L’unico componente del kit con una scadenza è il tampone sterile con liquido di trasporto che riporta sulla confezione la data di scadenza. Nel caso in cui abbia ricevuto un kit con un tampone sterile scaduto la preghiamo di contattarci. Provvederemo al più presto all’invio di un nuovo kit.


D: Dal momento del campionamento al ricevimento del campione in laboratorio non c’è rischio di alterazione della composizione microbica del campione?
R: NO, il nostro kit permette di conservare e mantenere la composizione microbica al momento del campionamento fino a 4 settimane a temperatura ambiente.


D: E’ possibile intervenire sulla composizione del microbiota intestinale?
R: SI, il microbiota intestinale è un ecosistema dinamico che risponde ai diversi stimoli ambientali (es. dieta, stile di vita, farmaci, etc.). La variazione in termini di composizione microbica sarà tanto più significativa quanto più lo stile di vita subirà un’alterazione rispetto alla quotidianità. Più è forte e duraturo lo stimolo più significativa e stabile nel tempo sarà la sua modulazione. Nel report Microbiopassport® è presente una sezione in cui vengono riportati alcuni suggerimenti d’intervento basati sul risultato del test.


D: Nelle spese di spedizione è compresa anche la spedizione di ritorno del kit di campionamento?
R: SI, una volta acquistato il servizio non dovrà pagare più alcuna spesa.


D: Come funziona la spedizione di ritorno con il campione?
R: All’interno del kit che avrai ricevuto sarà già presente al suo interno la lettera di vettura di ritorno e la busta per la spedizione del corriere. Per l’invio potrà richiedere il ritiro a domicilio seguendo le istruzioni riportate nel kit oppure consegnare direttamente la busta con all’interno il kit presso un qualunque ufficio postale.


D: I miei dati sensibili come vengono trattati?
R: WellMicro Srl, in quanto Titolare del Trattamento, tratta ogni dato fornito secondo la normativa dettata dal GDPR (ex art. 13 Reg. Europeo del 27 aprile 2016, n.679). Insieme al kit troverai il modulo d’informativa sulla tutela della privacy consultabile cliccando qui.