Wellmicro Academy

Formazione, aggiornamento e ricerca sul microbiota

Il microbiota è un tema estremamente complesso che impone a chi se ne occupa di essere continuamente aggiornato sulla letteratura scientifica, sugli sviluppi della scienza e delle tecniche di analisi di biologia molecolare e bioinformatica, oltre che di avere le competenze per approcciarsi in maniera professionale, critica e affidabile a questo tema. L’argomento sta conoscendo una diffusione così rapida che la mancanza di riferimenti scientifici determina la nascita di approcci eterogenei che danno risultati contrastanti. Spesso si assiste ad un approccio riduzionistico che tende a semplificare il tema stabilendo rapporti causa-effetto tra determinati microrganismi e patologie. Questo modus operandi, per quanto possa sembrare allettante, risulta errato, poiché l’oggetto di studio è un ecosistema, dove i rapporti tra i componenti sono frutto di molteplici reti dinamiche. Il microbiota, infatti, è composto da miliardi di cellule, con metabolismi complessi e funzioni ridondanti, che possono anche acquisire nuove funzioni nel tempo grazie al trasferimento genico orizzontale.

Con questa consapevolezza, WellMicro ha sposato l’impegno sociale di diffondere una cultura del microbiota aggiornata, validata dalla scienza e basata sui fatti: ha dato origine al progetto Microbiota Academy, una vera e propria accademia gestita da un team di microbiologi con esperienza accademica, specializzati nello studio e nell’interpretazione funzionale del profilo microbico ottenuto mediante tecniche di Next Generation Sequencing (NGS). L’esperienza maturata negli anni, sia in ambito accademico che nella lettura e nell’interpretazione di migliaia di report, ci permette di rispondere in maniera concreta a molti dei dubbi che il professionista ci pone e ci aiutano nel diffondere un metodo di lettura del microbiota che tenga conto anche la storia clinica del soggetto in esame e le sue abitudini alimentari. Questo approccio permette la creazione di una strategia terapeutica integrata e altamente personalizzata per il paziente, aumentando così in maniera significativa l’efficacia dei trattamenti. Attraverso questo tipo di servizio, il professionista (che conosce problematiche, terapie farmacologiche e stile di vita del paziente) potrà integrare in maniera razionale e graduale i suggerimenti nutrizionali e probiotici presenti nella parte finale del test, scegliendo autonomamente modalità, posologia e durata dell’intervento.

Wellmicro dà voce alla scienza

Microbiota Academy organizza eventi di formazione scientifica rivolti sia a professionisti della salute (medici, nutrizionisti, farmacisti, biologi, psicologi, cardiologi, dermatologi, ginecologi, strutture sanitarie) che ad utenti finali attraverso webinar, corsi di formazione, incontri tra professionisti e corsi di aggiornamento. I contenuti dell’Academy vengono continuamente aggiornati con la letteratura scientifica più recente e autorevole, pubblicata su riviste internazionali del settore e sottoposta a peer-reviewing. Gli eventi formativi hanno sempre una modalità interattiva e applicativa, dove lo scambio di informazioni tra professionista e Academy è reciproco e dove si affrontano casi clinici di cui discuterete insieme, al fine di migliorare il bagaglio formativo attraverso l’applicazione sul campo delle nozioni acquisite.

Obiettivo dell’Academy

La missione di WellMicro di mettere la scienza del microbiota a disposizione di tutti si concretizza anche con l’Academy, che ha l’obiettivo di favorire la divulgazione scientifica sul tema e di agevolare il lavoro del professionista che si approccia al microbiota per curare e prevenire la salute dei suoi pazienti. Il lavoro dell’Academy è quello di snellire il processo formativo per il professionista della salute, presentando in modo chiaro e conciso gli aggiornamenti sul tema del microbiota e fornendo le fonti per un eventuale approfondimento personale. In questo senso, l’Academy si pone come anello di congiunzione tra la scienza e il professionista.

Mantenere una formazione adeguata sul microbiota richiede un grande investimento di tempo che il professionista spesso non può permettersi di sottrarre al proprio lavoro quotidiano. Per questo, con l’Academy ci poniamo a fianco del professionista per garantire aggiornamento e solidità dei dati sul microbiota.

I servizi dell’Academy

FORMAZIONE: organizza corsi frontali e webinar per fornire gli strumenti necessari ad una corretta lettura del profilo microbico. Monitora e seleziona i più importanti aggiornamenti scientifici e li traduce in informazioni pratiche per il professionista, filtrando le fake news che troppo spesso vengono diffuse in maniera sensazionalistica. Affianca il professionista nell’interpretazione dell’analisi (una volta ottenuto il referto) per consentirgli di sfruttare a pieno le potenzialità del metodo brevettato da WellMicro e i dati forniti dall’analisi, aiutandolo ad integrarli nella storia clinica del paziente

COACHING PER I PROFESSIONISTI: i professionisti che fanno parte dell’Academy, oltre ad essere periodicamente aggiornati, hanno accesso a numerosi servizi di supporto all’esecuzione, interpretazione e alla pianificazione dei test. Il team scientifico è a disposizione per rispondere alle esigenze degli iscritti per approfondire e risolvere ogni dubbio sui risultati dei test e sui possibili interventi da adottare a livello del microbiota. Attraverso un canale dedicato, l’Academy garantisce una risposta entro 24 ore lavorative a qualsiasi quesito.

CUSTOMER SERVICE PER GLI UTENTI: un servizio gratuito messo a disposizione di chiunque acquisti ed effettui un test WellMicro, pensato per supportare l’interpretazione del report di analisi, la codifica delle eventuali alterazioni microbiche e, quindi, definire quali interventi correttivi apportare.

RICERCA: il team di ricercatori di Microbiota Academy è in grado di assistere soggetti pubblici e privati che vogliono sviluppare progetti di ricerca sul microbiota (non solo umano): dalla ricerca bibliografica sullo stato dell’arte di un dato argomento al design di un protocollo sperimentale, fino alla stesura di un articolo scientifico, passando per l’analisi dei dati, mette a disposizione tutto il know how scientifico e l’esperienza maturata in ambito accademico. Leggi di più (link a PARTNERSHIP E CONSULENZA).

L’Academy è sempre pronta a recepire eventuali suggerimenti per migliorare o implementare test esistenti o crearne di nuovi, in base alle necessità del professionista e alla letteratura scientifica disponibile. Ad oggi infatti mettiamo a disposizione del professionista i test per il microbiota intestinale e vaginale, ma gli ecosistemi microbici che vivono in simbiosi con l’uomo si trovano anche nella cavità orale e in quelle nasali, sulla pelle, nella vescica, nei polmoni e in molte altre nicchie.

Il confronto con il professionista che è interessato alla caratterizzazione di un habitat preciso, verrà affiancato dal team dell’Academy al fine di creare in maniera sinergica un prodotto che combini necessità cliniche con evidenze microbiologiche. In questo modo sarà possibile creare un test all’avanguardia, che permette al paziente di curarsi in maniera più efficace e personalizzata e al professionista di distinguersi nella sua pratica clinica.

Una rete di partner in tutta Italia

L’impegno di studiare il microbiota e, successivamente, offrire uno strumento concreto per correggerlo, ha portato WellMicro a creare anche una rete di partner (professionisti e strutture sanitarie) dislocati in tutto il territorio italiano che, formati sul metodo Wellmicro e costantemente aggiornati, sono in grado di affiancare gli utenti nell’interpretazione dei risultati dell’analisi e nell’individuazione del miglior percorso di intervento di correzione del microbiota intestinale.