Area professionisti
Wellmicro logo

Tecnologie

Laboratorio Wellmicro®

Tecnologia e affidabilità dei dati

Wellmicro® è la prima azienda in Italia con un metodo brevettato per l’analisi dei dati di un microbiota intestinale tipizzato con tecniche di sequenziamento massivo parallelo (Next Generation Sequencing – NGS).

Il nostro metodo permette di valutare il possibile impatto del microbiota sulla nostra salute restituendo informazioni utili a un intervento personalizzato e di precisione.

Per ottenere un risultato certo da questa tecnologia è estremamente importante mettere a punto dei protocolli affidabili in ogni fase di lavorazione.

I nostri protocolli, infatti, sono stati sviluppati utilizzando appositi campioni di controllo, sia positivi sia negativi, che utilizziamo come riferimento.

Dal momento che il microbiota intestinale varia tra individuo e individuo, non è possibile identificare un unico e ben definito profilo “sano” del microbiota. Per questo motivo è particolarmente importante avere un numero consistente di soggetti sani di riferimento dai quali definire una cosiddetta “Zona Eubiotica”. Tale Zona Eubiotica rappresenta tutte le possibili configurazioni “sane” (eubiosi) del microbiota con il quale poter confrontare il campione in esame e definire una eventuale disbiosi.

Tutti i passaggi e i componenti utilizzati per la lavorazione del campione sono stati validati internamente per offrire il servizio più affidabile possibile.

Quali informazioni offre il nostro metodo?

La nostra metodologia brevettata permette di tradurre una mera lista di microrganismi identificati tramite il sequeziamento in una valutazione funzionale del microbiota sulla nostra salute.

Restituiamo informazioni utili alla pianificazione di interventi di precisione sull’individuo.

Quello che ieri era accessibile solo alla comunità scientifica del settore è oggi tradotto in maniera fruibile a tutti

Wellmicro® è in grado di interpretare e tradurre dati grezzi in informazioni utili al paziente per conoscere il suo stato di eubiosi o disbiosi intestinale, quali interventi apportare di tipo alimentare, integrativo e probiotico. Tali informazioni, inoltre, offrono al medico uno strumento preziosissimo per impostare percorsi terapeutici estremamente precisi e personalizzati.

L’interpretazione funzionale ideata da Wellmicro® ha permesso di identificare alcuni “Indici” associati alle principali funzioni fisiologiche in cui il microbiota intestinale è coinvolto e che, quindi, rappresentano una valutazione complessiva di quanto quest’ultimo possa incidere su tali funzioni:
  • Immunomodulazione: funzionamento del sistema immunitario
  • Asse intestino-cervello: modulazione delle funzionalità emotive e cognitive
  • Effetto barriera: difesa contro i batteri
  • Malattie infiammatorie intestinali
  • Permeabilità intestinale
  • Metabolismo energetico: predisposizione a diabete, obesità
  • Asse intestino-cardiocircolatorio: rischio di accumulo di colesterolo e di malattie cardiovascolari
  • Invecchiamento (inflammaging): predisposizione all’invecchiamento
Inoltre, viene fornita una valutazione del potenziale di produzione di metaboliti e funzioni quali:
  • Acetato
  • Butirrato Propionato
  • Lattato
  • Acido Solfidrico
  • Endotossina (Lipopolisaccaride)
  • Mucolisi
  • Proteolisi

NovaSeq 6000Dx

La piattaforma Illumina – NovaSeq 6000Dx rappresenta, ad oggi, il livello tecnologico più avanzato per l’analisi metagenomica offrendo grandi vantaggi in termini di velocità e accuratezza rispetto ad altre piattaforme.

Questo strumento di ultima generazione permette grande flessibilità nelle tipologie di sequenziamento permettendo di ottenere risultati di alta qualità e affidabilità. Inoltre, la versione “Dx” dello strumento testimonia la conformità agli standard IVD per le analisi cliniche e Wellmicro è l’unica azienda in Italia a detenere questa particolare versione.

NovaSeq 6000Dx - Wellmicro®