Virus Gastrointestinali e Microbiota Intestinale
Qual è l’interazione tra i virus gastrointestinali e il microbiota intestinale?
La persona si sente debilitata per giorni interi, ma anche il microbiota intestinale subisce un duro colpo: la sua diversità si riduce, il phylum Firmicutes prende il sopravvento sui Bacteroidetes e alcuni patogeni opportunisti (come Shigella) trovano un ambiente favorevole per proliferare.
Kim e colleghi ne parlano a lungo in questo articolo in cui viene analizzato, nello specifico, il complesso rapporto tra microbiota e il genere #Rotavirus (HRV).
Noto per essere la principale causa mondiale di morte per diarrea acuta nei bambini di età inferiore ai cinque anni, questo virus infetta il tratto intestinale e compromette in maniera importante il microbiota intestinale.
Gli studi dimostrano che la somministrazione di probiotici può alleviare i sintomi dell’infezione e si sta studiando come il microbiota possa regolare l’infezione da HRV.
Microbiota Intestinale in Bambini di Paesi Non Industrializzati
Marcus C. de Goffau e colleghi hanno pubblicato un recente articolo sulla caratterizzazione del microbiota intestinale di bambini del Gambia.
Lo studio evidenzia come il microbiota intestinale dei paesi non industrializzati tende ad essere arricchito del genere Prevotella.
È stato analizzato il microbiota di 616 bambini di età compresa tra i 7 e i 37 mesi che vivono in zone rurali e la cui dieta è a basso contenuto proteico e ricca di fibre.
Prevotella copri, Faecalibacterium prausnitzii e Prevotella stercorea sono stati, in media, le specie più abbondanti nei campioni studiati.
Questi dati forniscono informazioni utili sullo sviluppo dei microbioti intestinali ricchi di Prevotella che in genere sono poco studiati nei paesi occidentali, a causa del fatto che questo genere è stato perso a causa dei cambiamenti ambientali e di dieta.
Funghi nel Microbiota Intestinale
Il microbiota intestinale è composto non solo da batteri, microrganismi e virus, ma anche da funghi.
La letteratura relativa alla sua componente fungina non è ricca e approfondita come quella microbica, ma il numero di studi inizia ad essere considerevole.
Condividiamo una delle review più esaustive che offre una panoramica dei principali funghi che abitano nel nostro intestino, con un particolare approfondimento su Saccharomyces cerevisiae, fungo presente negli alimenti lievitati (pane, pizza e birra) di cui la dieta mediterranea è particolarmente ricca.