Wellmicro
 
 
orari
ORARI:
Lun/Ven 9:00 - 18:00
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Wellmicro

 
 
 

LA NOSTRA STORIA: Dall’Accademia al Pubblico

WellMicro viene fondata nel 2015 da Marco Candela, Silvia Turroni, Elena Biagi, Simone Rampelli e Andrea Castagnetti, ricercatori del laboratorio di Ecologia Microbica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. L’esperienza dei soci fondatori è il frutto di anni di attività accademica nel campo dell’ecologia microbica intestinale umana e animale. La profonda conoscenza della letteratura scientifica e gli anni di collaborazione con laboratori di livello internazionale sono comprovati da oltre 100 pubblicazioni scientifiche in riviste di settore peer-reviewed e da 2 brevetti di metodo per lo studio del microbiota umano. La riduzione dei costi di sequenziamento da una parte e soprattutto l’emergere delle prime evidenze scientifiche sull’impatto che il microbiota ha per la salute dell’ospite dall’altra, creano lo scenario ideale per un progetto imprenditoriale. E’ così che nasce WellMicro, una startup innovativa e spinoff dell’Università di Bologna in cui traslare il preziosissimo know how accademico per la creazione di un servizio innovativo che aggiunga validi elementi per la valutazione dello stato di salute dell’individuo.
 
 
 
 

LA NOSTRA MISSIONE: La Scienza Disponibile a Tutti

WellMicro è il primo soggetto imprenditoriale in Italia in grado di fornire un servizio di caratterizzazione molecolare del microbiota attraverso un innovativo metodo di analisi brevettato e di facile interpretazione. Quello che ieri era accessibile solo alla comunità scientifica del settore è oggi tradotto in maniera fruibile a tutti permettendo di interpretare il microbiota e le sue potenziali implicazioni per la salute. La nostra esperienza è applicata alle più avanzate tecniche di sequenziamento massivo (Next Generation Sequencing) e all’analisi bioinformatica dei dati tramite i più aggiornati database disponibili per la caratterizzazione del microbiota. La nostra missione quindi è quella di mettere a disposizione sia del cittadino che del professionista lo stato dell’arte dal punto di vista tecnologico e di competenze per l’analisi del microbiota. La nostra storia garantisce un servizio in continuo aggiornamento per rispondere alle evoluzioni che lo studio del microbiota richiede.
 
 
 
 

LA NOSTRA VISIONE: Una Medicina di Precisione

Negli ultimi anni diversi studi hanno evidenziato come i trattamenti ad oggi disponibili, per quanto avanzati, non siano efficienti allo stesso modo per ogni persona. Un importante studio pubblicato su Nature (Schork NJ, 2015) ha illustrato come i dieci farmaci con il maggior fatturato negli Stati Uniti siano efficaci solo per 1 persona su 4 nella migliore delle ipotesi e per 1 su 25 nella peggiore. Queste evidenze rivelano come sia necessario ripensare gli approcci terapeutici in una visione di medicina di precisione che tengano in considerazione le singolarità dell’individuo. La nostra visione è quella di un futuro in cui il ruolo del microbiota, con le sue caratteristiche individuo-specifiche, rappresenti uno dei pilastri della medicina di precisione. Tanto è stato già fatto ma per arrivare a questa piccola rivoluzione manca ancora tanta strada. Sono necessari ancora molti studi per arrivare a una profonda comprensione della fisiologia umana alla luce dell’interazione con la sua controparte microbica, la nostra ambizione quindi è di fare parte di questo cammino.