Da oggi a mercoledì 19 Palazzo re Enzo di Bologna ospita la quarta edizione dell’IBS DAY. Presieduto dal Professor Giovanni Barbara, il convegno è interamente dedicato a fare il punto sullo stato dell’arte e sulle prospettive nella diagnosi e trattamento della sindrome dell’intestino irritabile. Nell’ambito dei workshop di martedì 18 la lecture di Andrea Castagnetti: Hidden Players: a metagenomic multi-kingdom approach for a better IBS characterisation.
L’IBS DAY, presieduto dal Professor Giovanni Barbara, Ordinario di Medicina Interna e Gastroenterologia, Direttore dell’Unità Complessa di Medicina interna e Gastroenterologia IRCCS Policlinico S.Orsola, Chair di Gut Microbiota for Health section of European Society of Neurogastroenterology and Motility – si pone come piattaforma per esplorare le prospettive attuali e future nella diagnosi e trattamento della sindrome dell’intestino irritabile comprendendo un ampio spettro di argomenti tra cui epidemiologia, influenze genetiche, ruolo della dieta, microbiota, vie immunitarie, fattori scatenanti infettivi, modalità diagnostiche, biomarcatori e interventi terapeutici.
Ed è nell’ambito delle possibilità di analisi del microbiota offerte dal Next Generation Sequencing (NGS) che si inserisce la lecture di Andrea Castagnetti, microbiologo PhD in biotecnologie molecolari e attuale General Manager di Wellmicro, realtà dedicata esclusivamente alla fornitura di servizi ad alta tecnologia per lo studio e trattamento del microbiota umano, appartenente a Named Group. Il Next Generation Sequencing (NGS) sta rivoluzionando le conoscenze sull’importanza che le comunità microbiche hanno sullo stato di salute dell’ospite. La classificazione tassonomica è una parte fondamentale delle analisi NGS del microbiota che richiede strumenti di classificazione sempre più raffinati che utilizzino dei database completi. Obiettivo della lecture è presentare PROMETHEUS®, un classificatore di sequenze metagenomiche innovativo basato su k-mer, che utilizza un database multiregno altamente curato e contenente genomi dibatteri, archaea, funghi, virus (a DNA) e protozoi. PROMETHEUS® è stato utilizzato per profilare il microbiota intestinale di 192 soggetti con la sindrome dell’intestino irritabile (IBS), generando profili multiregno per ciascun campione. Tecniche di Machine Learning basate su Random Forest hanno evidenziato un network interregno di cinque organismi fortemente coinvolti nella promozione della condizione di IBS.
IBS DAY ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna; dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Department of Medical and Surgery Science; Rome Foundation; e delle società Scientifiche ESNM; AGGEI; AIGO; SIED; SIGE e SINGEM.