Cos’è Circles?
CIRCLES (Controlling mIcRobiomes CircuLations for bEtter food Systems) è un progetto di ricerca UE (2018-2024) coordinato dall’Università di Bologna, che guida un consorzio di 30 partner provenienti da 14 paesi europei. Tra i partecipati, istituti di ricerca leader nel campo della microbiologia, della genetica e delle scienze ambientali, oltre che aziende di punta del settore agroalimentare.
Cosa fa
Circles fornisce conoscenze scientifiche per sfruttare i microbiomi naturali per la produzione sostenibile di alimenti di alta qualità al fine di migliorare la produzione alimentare attraverso tecniche nuove e più sane.
Circles esplora il microbioma attraverso 6 catene alimentari: spinaci, pomodori, pollame, suini, salmone d’allevamento e selvatico e orata d’allevamento e selvatica.
Obiettivi
Informare cittadini europei e lavoratori delle filiere alimentari e coinvolgerli al fine di comprendere meglio l’interconnessione tra microbiomi, cibo sano e sostenibile e ambiente di lavoro.
Trovare soluzioni per le future sfide alimentari. Circles, infatti, spazia dalla ricerca di laboratorio allo sviluppo di nuovi prodotti alimentari pronti per il mercato.