Area professionisti
Wellmicro logo

Berberina e Microbiota

La berberina sta suscitando molto interesse nel mondo della scienza grazie ai suoi notevoli benefici sulla salute umana.

È un alcaloide isochinolonico di derivazione naturale molto noto nella medicina tradizionale cinese, dove viene utilizzato come antidiarroico, ipolipidemizzante e antidiabetico.

Molti studi hanno dimostrato che la berberina può essere utilizzata nel trattamento di diverse patologie come diabete mellito, iperlipidemia, cancro, ovaio policistico, problemi di fegato, etc.

I meccanismi d’azione sottesi a queste funzioni non sono completamente noti, ma si pensa che possano (almeno in parte) essere mediati dal microbiota intestinale. In questa review di Zhang e colleghi (2020) vengono raccolti i risultati della letteratura sull’argomento, con studi fatti sia sull’uomo che in modello animale.

Il risultato più importante che emerge è la capacità della berberina di incrementare la proliferazione dei butirrato-produttori, che sappiamo essere attivamente coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico.

CONSULTA IL PDF