Area professionisti
Wellmicro logo

Il microbiota cutaneo: in difesa della pelle

La pelle umana oltre a funzionare come una barriera fisica per fermare l’ingresso di agenti patogeni, ospita anche una comunità microbica molto numerosa, costituita da batteri, funghi e virus.
Il suo microbiota, infatti, svolge un ruolo fondamentale nell’omeostasi cutanea e negli ultimi decenni, molti studi stanno approfondendo come questi reagisce alle aggressioni esogene.

Quando ci esponiamo al sole, inneschiamo una serie di meccanismi difensivi della nostra pelle, che hanno l’obiettivo di proteggere il DNA delle nostre cellule dai danni che i raggi UV possono arrecare.

È interessante sapere che una parte di questi microrganismi ha la capacità di produrre diversi composti per neutralizzare gli UV e difendersi dai loro effetti nocivi; tra questi possiamo citare gli amminoacidi mycosporine-like, prodotti da alcuni cianobatteri.
Questa capacità metabolica non solo permette alla nostra pelle di avere una protezione naturale durante l’esposizione, ma è fonte di analisi e ispirazione per l’industria cosmetica per la produzione di solari di nuova generazione.

In questa review del 2021, Souak e colleghi elencano tutte le molecole di origine batterica che potrebbero essere impiegate come fotoprotettori e riassumono lo stato dell’arte su come proteggersi dagli UV partendo dall’interno del nostro organismo, usando integratori probiotici che sembra siano promettenti nel ripristinare l’omeostasi della pelle e invertire gli effetti negativi dei raggi UV.

CONSULTA IL PDF