Area professionisti
Wellmicro logo

Lung-Gut Axis: Asse Polmone-Intestino

Di cosa si tratta?

La comprensione dell’interazione tra microbiota intestinale e microbiota del polmone è ancora molto scarsa di dati, tuttavia negli ultimi anni si stanno facendo notevoli passi in avanti.

Grazie all’aiuto delle tecniche di analisi più avanzate, inclusa la visualizzazione e l’analisi spaziale, l’applicazione della teoria ecologica, nonché modelli più meccanici di analisi in vitro e ex vivo, sta emergendo una moltitudine di interazione tra i due asset.

Sappiamo che i batteri residenti nel polmone hanno un impatto sulla fisiologia dell’ospite, in quanto producono metaboliti e influenzano direttamente la risposta infiammatoria e il sistema immunitario.

Quest’ultimo infine gioca un ruolo fondamentale di mediatore nella comunicazione dell’asse polmone-intestino, soprattutto quando stimoli esterni importanti (come una terapia antibiotica) arrivano a perturbarne l’equilibrio.

In questa review vengono esplorati i recenti progressi effettuati nella comprensione del microbioma polmonare e delle interazioni polmoni-microbiota intestinale.

CONSULTA IL PDF