Area professionisti
Wellmicro logo

Microbiota e Infezioni Vaginali Ricorrenti

Dedichiamo con piacere un focus alla salute al femminile riprendendo un tema già noto ma meritevole di attenzione: la prevenzione della salute vaginale.

Spesso le fastidiose infezioni vaginali ricorrenti possono dipendere da una disbiosi intestinale. Il retto, infatti, è stato suggerito come la fonte principale di colonizzazione della vagina.

Il canale vaginale è caratterizzato da una ridotta biodiversità e dalla dominanza di lattobacilli ed è in grado, tra le altre cose, di difendere la donna dalla colonizzazione di potenziali patogeni che possono derivare anche dall’intestino.

Il microbiota intestinale, infatti, può fungere da reservoir (serbatoio) di microrganismi dannosi e arrivare al canale vaginale sia per traslocazione interna (dovuta ad esempio ad un’aumentata permeabilità intestinale) sia esterna (a causa della vicinanza anatomica fra vagina e ano).

Lo studio che condividiamo conferma che esiste un certo grado di corrispondenza tra la microflora vaginale e rettale, non solo per quanto riguarda la composizione della specie ma anche per l’identità del ceppo batterico.

CONSULTA IL PDF