Area professionisti
Wellmicro logo

Microbiota e Sistema Immunitario

È ormai validato scientificamente che il microbiota intestinale svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nello sviluppo dei principali componenti del sistema immunitario innato e adattativo dell’ospite.

È altrettanto confermato che il sistema immunitario è in grado di orchestrare il mantenimento delle caratteristiche chiave della simbiosi ospite-microbo.

In un soggetto geneticamente suscettibile, un disequilibrio nell’interazione sistema immunitario-microbiota contribuisce alla patogenesi di diversi disturbi immuno-mediati.

ll largo uso di antibiotici, invece, così come anche uno stile alimentare troppo ricco di cibi processati, di grassi saturi, acidi grassi a lunga catena, di emulsionanti e dolcificanti, impatta negativamente sul microbiota e quindi sulla capacità immunitaria, causando l’insorgenza di malattie infiammatorie intestinali (IBD), artrite reumatoide, disordini cardiometabolici e cancro.

In questo studio si approfondisce tale l’interazione per discutere, anche, di come tali connessioni possano tradursi in interventi terapeutici mirati sul microbiota.

CONSULTA IL PDF