Area professionisti
Wellmicro logo

Microbiota in Gravidanza

Quanto è importante, sia per la mamma sia per il nascituro, avere un microbiota intestinale in eubiosi durante la gravidanza?

Quando la donna è in dolce attesa il microbiota intestinale preserva in primis la salute della madre, ad esempio aiutandola a non sviluppare il diabete gestazionale e, allo stesso tempo, preserva anche quello del bambino che si esporrà al primo “trasferimento” di microrganismi al momento del parto.

Andando verso il terzo trimestre, aumenta l’abbondanza relativa di alcuni batteri che vengono poi trasferiti al neonato nel periparto (in caso di parto vaginale): il microbiota intestinale del bambino, infatti, è costituito per il 22% da batteri derivanti dal microbiota intestinale della madre (in particolare Bifidobatteri, Bacteroides ed Escherichia coli), come riportato dall’articolo che condividiamo di Ferretti e colleghi (2018).

Quindi, conoscere la composizione del microbiota durante la gravidanza può essere uno strumento utilissimo sia per preservare lo stato di salute della donna sia per “lavorare” affinché venga ereditato un patrimonio di microrganismi sano al momento del parto.

CONSULTA IL PDF