Area professionisti
Wellmicro logo

Parto e Vagina Seeding

La letteratura scientifica concorda sul fatto che il microbiota materno influenzi quello del nascituro e, nello specifico, numerosi studi dimostrano che l’insediamento e l’assemblamento della prima comunità microbica intestinale nel neonato sia influenzata dal tipo di parto e che, quando possibile, sia da preferire il parto vaginale.

Negli ultimi anni si è cercato di capire se fosse possibile “correggere” il microbiota di bimbi nati di parto cesareo, facendolo convergere e renderlo il più simile possibile a quello di un bambino nato di parto naturale.

A questo scopo è stata sviluppata la pratica di vaginal seeding, che prevede l’utilizzo di una garza incubata nella cavità vaginale della madre che viene usata per inoculare i microrganismi sul viso e sulla bocca nel neonato. Sembra che la pratica aiuti nel dirigere la struttura microbica di un bambino nato di parto cesareo verso quella di un bambino nato di parto naturale.
Il vaginal seeding tuttavia va eseguito con cautela, perchè potrebbe rappresentare un veicolo per la trasmissione di agenti patogeni.

CONSULTA IL PDF